Premi in Denaro e vita da professionista delle OCR

La mattina del 30 Gennaio 2019 – Tough Mudder annuncia pubblicamente quello che dal giorno prima era solo un rumor sui social scatenato da questa mail spedita da Tough Mudder ad un numero circoscritto di atleti.

 

 

La decisione che Tough Mudder ha preso per il 2019 é di TOGLIERE tutti i premi in denaro dai propri eventi. Motivazione : hanno deciso di investire nel “Core brand”, il loro business principale, quello di generare eventi per le grandi masse.

Che poi è esattamente come sono partiti.

Anzi, a voler essere proprio pignoli Tough Mudder é nata PRIMA di Spartan Race.

Quello che Spartan ha fatto é stato quello di  portare il lato competitivo con i Timing Chip e le classifiche  e ovviamente ha il merito di aver reso questo sport globale… partendo dalle foto alla finish line.

Ma la storia delle Ocr e Spartan la tengo per un’altra occasione .

Tornando a Tough Mudder .

Questa organizzazione nasce come MUD run (dove la parola chiave è MUD) aperta a tutti, divertimento garantito, nessuna classifica, niente atmosfera di “gara”, corsa opzionale e tanto cameratismo .

Ed é cosi che io ho conosciuto Tough Mudder.

Da quando ho conosciuto questa azienda é stato palese che fossero in via di espansione . Nel 2016 firmano un contratto con CBS e annunciano il nuovo evento Toughest Mudder (inizialmente 8 ore adesso 12 ore – durante la notte) che diventa anche evento che qualifica per l’evento competitivo World Toughest Mudder 

A seguito annunciano Tougher Mudder , inizialmente parte come una wave di competitivi che partiva prima dell’ inizio di ogni Tough Mudder – ed é cosi che viene abbandonato lo slogan che li ha resi famosi ” EVENTS not RACES ” e si inizia con l’avventura dei competitivi.

premi 2018

  1. 500
  2.  250
  3. 100

A giugno 2017 annunciano la nascita di Tough Mudder X in partnership con CBS e con alti premi in denaro .

Poi é il turno dei Tough Mudder regional championship e World Championship con premi in denaro e una partnership con facebook.

premi 2018

  1. 2500
  2. 1000
  3. 500

 

2018 – rinnovano il regional championship con premi in denaro e stesso numero di eventi  ma salta la partnership con CBS e Facebook.

World Toughest Mudder intanto continua ad avere il suo pubblico e cresce sempre di più come il “Santo Graal “degli eventi Endurance.

Premi

  1. 10.000
  2. 2.500
  3. 1.000

Nel 2018 arriva anche Tougher Mudder X World Championship che paga fino al 10 posto maschile e femminile :

  1. $25,000
  2. $4,000
  3. $1,500
  4. $1,000
  5. $750
  6. $500
  7. $400
  8. $300
  9. $200
  10. $100

 

2019 – Tolgono tutti i premi in denaro dai loro eventi

Quello che stona davvero in questa decisione é il fatto di togliere i premi in denaro dal’ unico evento in cui avrebbe davvero senso tenerli (a mio avviso)

World Toughest Mudder

Un brand a sé. Ormai un marchio riconosciuto. Con dei customer diversi dai soliti Ocr racers. LA GARA delle gare OCR ENDURANCE .

La crescita cosi esponenziale e la creazione di cosi tanti nuovi format/eventi che quasi si fa fatica a ricordarne il nome… tutti differenti. Uno competitivo, l’altro no, uno lungo, uno cortissimo, uno da 8 ore… gli mancava solo di mettere dei burpees di penalità e le avevano davvero provate tutte.

Ovviamente la scelta di togliere i premi in denaro ha avuto una ripercussione sulle “race schedule” di un buon 80% dei Top Player in America. Tough Mudder é stata velocemente spazzata via da molti calendari per fare spazio ad altre competizioni . Mossa prevedibile e anche comprensibile. Siamo tutti qui per divertirci ma chi ha la possibilità di guadagnare qualcosa da questo sport é giusto che lo faccia.

Al momento é confermato che Tough Mudder ritorna alle origini con gli eventi per il grande pubblico.

E nel frattempo c’é chi coglie la palla al balzo e stamattina esce con questo annuncio :

 

2019-01-31T07:28:41+00:00Blog|