ingredienti necessari in OFF SEASON

OFF SEASON equivale a RIPOSO?

non proprio…

Certamente per far riprendere i muscoli è necessaria almeno una settimana di stop completo, ma questo non significa fermarsi completamente per tutta la durata del mese post ultima gara di stagione.

Il nostro corpo ha bisogno di allenarsi in modo differente, di lavorare su certi aspetti che ti aiuteranno poi a ricominciare a focalizzarti su altri.

Ma cosa devo fare esattamente ?

Quali sono gli ingredienti necessari  per questo periodo?

 

Il programma metodo heroes ti prepara perfettamente NON SOLO DURANTE ON SEASON ma anche durante il periodo senza gare e di recupero!

Non bisogna sottovalutare questo periodo perché può fare la differenza!

Per prima cosa bisogna diminuire INTENSITÀ di lavoro, il che significa che ridurre lavori ad alta intensità come potrebbero essere ripetute e sessioni di velocità per dare prevalenza a lavori di BASSA INTENSITÀ aumentando il loro VOLUME o il numero di sessioni settimanali.

Volume + piú miglia/ chilometri sulle gambe ma senza stressarci con ripetute e scatti.

 

Questo comprende non solo la corsa o camminate in montagna ma altre attività poco traumatiche come:

SCI DI FONDO

MOUNTAIN BIKE

CIASPOLE

SCI DI ALPINISMO

NUOTO

 

e anche attività indoor come:

ROWING MACHINE

SKIERG

SPIN BIKE

RAMPICA ( STEP )

Tutte queste alternative sono tutte adatte ad allenarci al chiuso a causa freddo e sulla neve!

 

 

Altri fattori su cui concentrarci:

la  FORZA

è il momento di caricare, senza paura di farci male, aumentare la nostra forza massima e la nostra forza resistente !
Per alcuni di voi sembrerà noioso tornare ai classici allenamenti in sala, con recuperi lunghi tra una serie e un’altra, per altri invece sarà un sollievo allenarsi al caldo, cambiare e variare modalità di allenamento e tirare un sospiro di sollievo quando leggeranno sulla scheda settimanale ” RECUPERO 2-3 MINUTI “tra un set e l’altro!”

ultima ma non meno importante :

MOBILITÀ

esercizi di mobilità dovrebbero essere presenti tutto l’anno ma a volte durante ON SEASON dedichiamo più tempo ad altri lavori e ci perdiamo via .
Approfittiamo di questo periodo per dedicarci all’allungamento e alla mobilità muscolare che è una delle chiavi per prevenire gli infortuni e migliorare la flessibilità delle articolazioni.

 

Non importa che tipo di gara stai preparando, TUTTO questo è utile!

Non necessariamente devi provare tutti i macchinari cardio cardio e tutte le attività ma questo può aiutarti ad evitare noia e monotonia

SPERIMENTA!

In ON Season non puoi azzardare perché puoi compromettere la tua prestazione o allenamenti importanti a causa dolori muscolari mai sentiti prima perchè il fisico si deve adattare.

 quindi, DIVERTITI!
può darsi che ti appassioni ad una nuova attività da sfruttare  come opzione durante la stagione!

 

 

2019-12-02T18:34:02+00:00Blog|